Storie di alunni (2)

Che bellezza! Ciò che pensiamo diventi ciò che siamo!  Questo è l’incantesimo che la donna di Ghiaccio svelò all’uomo delle Nevi. Prendo spunto da ciò che il mitico Boban ha scritto alla sfuggente Portsmouth, la fanciulla venuta dal Nord. Che bellezza!

Cercare il genio nascosto in noi senza avere timore d’incontrarlo. Dire come si fa,come ci si può arrivare non sembra un discorso dei giorni nostri. Sembra di trovarsi appunto tra le pagine di un romanzo d’altri tempi.

Scrive Portsmouth: ……perseverare e credere in se stessi e nelle proprie capacità ci porta a raggiungere i nostri obiettivi! Tutti ce la possiamo fare anche quando sembra impossibile…….

Boban risponde con un’inaspettata fermezza: ….non sapere non implica il fatto di non saper fare..spetta solamente a noi decidere se volerlo realizzare..in tal caso dovremmo scontrarci inevitabilmente con i fili della conoscenza..

I due cercano la stessa cosa,anche se sono così lontani e diversi tra loro. Se c’è talento va non solo corteggiato, ma coltivato, energicamente, costretto a mostrarsi, a venire fuori. Se uno riesce ad essere quello che pensa raggiunge il massimo della sua espressione in  qualunque campo di applicazione.

Ecco come si manifesta il talento che comunque ognuno possiede: dalla giusta combinazione tra il sapere e il saper fare. Oggi la chiamano competenza in realtà quando veramente si realizza è un miracolo e si chiama appunto talento.

  Poi misteriosamente com’era arrivato il mitico Boban si allontanò chiudendosi nel suo mantello e stringendo in una  mano il biglietto della bella Portsmouth che lo vide sparire rapidamente tra la nebbia come un cacciatore che insegue la sua preda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...